BIO

GIADA MESSETTI

Giada Messetti (Udine, 1981) dopo la laurea in Lingue e Civiltà orientali conseguita all’Università di Venezia con il massimo dei voti si trasferisce a Pechino dove dal 2006 al 2011 lavora per le principali testate italiane (Rai, Corriere della Sera, RaiSport in occasione delle Olimpiadi, Repubblica, Radio Popolare, Diario) fornendo contenuti informativi e logistici grazie ai suoi contatti e alla sua capacità di creare sistema.
Rientrata in Italia mette a frutto questa preziosa esperienza e viene chiamata a collaborare in trasmissioni televisive e radiofoniche (Crozza, Zeta, Caterpillar, Ovunque6, Caterpillar AM) per poi approdare alla scrittura televisiva vera e propria dapprima nel programma “Invasioni Barbariche” e di lì con continuità soprattutto nel campo dell’infotainment (“L’erba dei vicini” di Beppe Severgnini, “Politics”, “Cartabianca” di Bianca Berlinguer). A questa attività affianca quella di opinionista in radio e TV .
Nel 2018 è ideatrice e autrice della serie Podcast “Risciò” di cui è anche conduttrice assieme al giornalista Simone Pieranni. Il Podcast prodotto da Piano P in 8 puntate è tra i più scaricati in Italia e nel suo complesso raggiunge oltre 98.000 ascolti e download (è disponibile gratuitamente qui: http://apple.co/2zcbExM e qui http://bit.ly/2yo5Wtl).
Mentre è già in cantiere la seconda serie, Risciò è anche conferenza itinerante.
Su questo blog e sul suo account twitter aggrega notizie cinesi.