Dal 16 ottobre è online la prima puntata di Risciò, il podcast mio e del giornalista Simone Pieranni sulla Cina, prodotto da Piano P.
In questo mondo multipolare il peso economico e diplomatico di Pechino, assieme a quello degli Stati Uniti, è sempre più imprescindibile. “Risciò” proverà a spiegare perché quello che accade dall’altra parte del mondo riguarda anche noi, giocando con le contraddizioni di un Paese profondamente diverso dal nostro sistema culturale di riferimento.
Debuttando nella settimana in cui si tiene il 19° congresso del Partito comunista cinese, il protagonista della prima puntata non può che essere Xi Jinping, il super presidente a cui verrà affidato il futuro della Cina per i prossimi cinque, forse dieci anni.
La puntata si intitola “Nelle mani di Xi Jinping” e la puoi ascoltare o scaricare* su:
Apple Podcast: http://apple.co/2zcbExM
Spreaker: http://bit.ly/2yo5Wtl
e sulle principali app per i podcast (Pocketcast, Overcast, ecc.).
Sono molto emozionata perché per me si tratta di un “ritorno alle origini”, del recupero di una parte di me che pensavo di aver lasciato per sempre dentro una vita passata per anni creduta conclusa. In qualche modo, si tratta di un cerchio che si chiude (senza che lo sapessi, Andrea ha scritto un post in cui racconta bene la “Giada cinese”. Se vi interessa, lo trovate qui: http://bit.ly/2gHRdBT)
Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto e il sostegno di un bel gruppetto di persone preziose. Grazie ad Andrea per esserci sempre, ad Enrica e Rolando che da subito hanno sostenuto l’idea del podcast, grazie a Simone perché è un compagno di viaggio speciale, grazie a Francesco Costa per l’entusiasmo, grazie a Carlo Annese per la pazienza e la precisione, grazie a Silvia Pozzi e Désirée Marianini per quei messaggi su Wechat, grazie a quelli che si sono sorbiti la mia eccitazione e la mia agitazione in queste settimane e a quelli che si sono “offerti volontari” per gli ascolti in anteprima.
Un grazie speciale se lo merita Andrea Bozzo che ha regalato a Risciò il logo più bello del mondo, rendendomi una donna felice!
Andate e moltiplicate gli scaricamenti e le iscrizioni! Condividete i link, scrivete agli amici, fate casino.
Che il viaggio sul nostro #Risciò abbia inizio!
Ps: Istruzioni per l’uso per chi non è pratico di podcast.
Se hai l’iphone, entra nell’app podcast (è viola con un’antenna), clicca sulla lente di ingrandimento, digita “risciò”, clicca sul nostro logo, inscriviti e scarica la prima puntata.
Se hai uno smartphone di altro tipo, scarica l’app di spreaker, clicca su ricerca e digita “risciò”. Ti comparirà la pagina dove è possibile ascoltare e scaricare la prima puntata del podcast.
Devi essere autenticato per inviare un commento.